– Pulire i depositi di calcare sulla ceramica
Il bagno è la stanza umida per eccellenza e pulire i depositi di calcare che vi si incrostano resta fondamentale. Per decalcificare le superfici in ceramica e sbiancarle, il bicarbonato è il tuo miglior alleato. . Oltre ad essere un prodotto versatile per pulire tutta la casa, è anche il nemico numero uno del calcare. Allora perché privartene? Questa polvere bianca ha proprietà astringenti e antibatteriche e igienizza tutte le superfici da pulire. Per sfruttare i suoi poteri domestici, cospargere il bicarbonato di sodio sulla superficie da trattare e lasciare agire questa polvere per qualche minuto, anche qualche ora. Successivamente pulire con una spugna umida imbevuta di succo di limone. Lasciare ancora qualche minuto prima di risciacquare con acqua tiepida. Se hai bisogno di donare lucentezza alle tue superfici ceramiche, prepara in casa un detergente a base di
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in polvere
10 gocce di olio essenziale di limone
10 gocce di olio essenziale di melaleuca
In uno spruzzino mescolate il bicarbonato, gli oli essenziali e il sapone di Marsiglia sciolto a bagnomaria. Spruzzare questa miscela sulle superfici ceramiche da trattare. Utilizzando questo sgrassatore naturale ed ecologico avrai un bagno pulito e splendente.
– Pulire il pavimento
Prepara una miscela composta da 3 cucchiai di bicarbonato e mezza tazza di aceto bianco e versala sul pavimento del bagno. Lascia che questa miscela agisca per rimuovere lo sporco e pulire le piastrelle prima di risciacquare con acqua calda e pulire con uno spazzolone. Questa miscela è utile per tutte le operazioni di manutenzione della casa come il lavaggio di piastrelle, rubinetti, piani di lavoro e la pulizia dei pavimenti della cucina.
ADVERTISEMENT