Cerchi la ricetta delle melanzane sottaceto della nonna? Allora siete capitati nel posto giusto perché vi spiegheremo come realizzare questa deliziosa preparazione per accompagnare tanti pasti, essere un antipasto, parte dello spuntino e perché no trasformarla in un piatto unico.
Preparare i cibi in salamoia è una tecnica di cottura molto utilizzata in cucina e dove esistono numerose varianti. Possiamo farlo con diversi tipi di carne, pollame, pesce, verdure e puoi anche aggiungere frutta.
Questa tecnica, infatti, veniva precedentemente utilizzata come metodo di conservazione degli alimenti quando non esistevano i frigoriferi o qualsiasi altro modo di refrigerazione. Ecco quindi come si conservavano gli alimenti e si aggiungeva sale, aceto o vino, ingredienti necessari per fornire l’acido essenziale.
I progressi tecnologici e industriali hanno cambiato il significato di sottaceto. Il suo valore attuale non risiede più nel suo potere di conservazione, ma nella sua capacità di fornire consistenza e sapore ineguagliabili agli alimenti.
Uno degli ottimi ingredienti per realizzare ricette casalinghe deliziose e piuttosto funzionali sono le melanzane; Questi possono essere tagliati a fette e trasformati in panini, oppure potete prepararci un ottimo contorno, addirittura una prelibatezza.
Ricetta per melanzane sott’aceto da conservare
In questo caso li utilizzeremo per preparare le melanzane sottaceto. Ci vuole circa un’ora per la preparazione e quindici minuti per la cottura.
Se conservate correttamente queste melanzane sono deliziose su crostini di pane per accompagnare un antipasto o come antipasto saranno più che buone.
Le melanzane sott’aceto sono deliziose, soprattutto se conservate nell’olio d’oliva, che insieme all’aceto sott’aceto conferisce loro un sapore ineguagliabile. Vediamo di seguito gli ingredienti:
ADVERTISEMENT