Utilizzato da millenni per definire le basi delle unità di lunghezza, il corpo umano è servito a lungo da riferimento quando strumenti come il metro non erano ancora disponibili.
Anche oggi a volte ci troviamo in situazioni in cui questo strumento non è a portata di mano. Fortunatamente, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti utilizzando tecniche semplici ed efficaci.
Il sistema D ha più di un utilizzo quando ci troviamo a corto di strumenti di misura. Naturalmente, questi suggerimenti non forniscono una precisione esatta, ma sono ideali quando si cerca di ottenere misurazioni approssimative quando non si ha un righello o un metro a nastro a portata di mano!
Come misurare gli oggetti senza utilizzare un metro a nastro?
A volte è necessario misurare un oggetto senza avere a disposizione un metro a nastro. Per raggiungere questo obiettivo non è necessario ricorrere a complicate operazioni matematiche. Ti basta conoscere i consigli giusti per semplificarti il lavoro.
Eccone 4 da adottare subito:
Suggerimento numero 1 – Misurare a mano:
Per questo primo consiglio ti basta conoscere le equivalenze della distanza tra le tue dita. Dobbiamo quindi ricordare che:
_ 2,5 cm equivalgono alla lunghezza della prima nocca dell’indice
_ 5 cm corrispondono approssimativamente alla lunghezza del pollice
_ 10 cm corrispondono alla larghezza misurata sulle nocche della mano, escluso il pollice
_ 15 cm equivalgono alla distanza tra la punta del pollice e la punta dell’indice con la mano aperta
_ 23 cm corrisponde alla distanza tra la punta del pollice e quella del mignolo quando la mano è a forma di pugno ma queste due dita sono separate alle estremità
_ 46 cm equivale alla distanza tra il gomito e la punta del dito medio
Per gli appassionati di chiromanzia, sappi che la lunghezza del tuo mignolo potrebbe persino rivelare cose sulla tua personalità!
Suggerimento numero 2 – Misura con una banconota
ADVERTISEMENT