Sapevi che ci sono elettrodomestici che consumano energia anche quando sono spenti? Il loro impatto sulla bolletta è davvero notevole e non va assolutamente sottovalutato.
Si chiama “consumo fantasma” e ha un impatto importante sulla bolletta, tanto che staccando alcuni elettrodomestici si può risparmiare più di quanto si possa pensare.
Di seguito suggeriamo un breve elenco di dispositivi da scollegare durante la notte per evitare il consumo fantasma.
1. Microonde
Sebbene alcuni elettrodomestici da cucina, come il frigorifero, ovviamente non possano essere scollegati, altri possono generare notevoli consumi anche da spenti. È il caso del microonde, ma anche del tostapane e di altri apparecchi simili che possono essere staccati durante la notte.
Il microonde è quasi sempre dotato di orologio digitale che comporta il consumo di energia. Se non è necessario utilizzarlo, scollegalo.
2. Riviste
È un’abitudine tanto comune quanto sbagliata: quasi tutti lasciamo il caricabatterie costantemente collegato alla presa elettrica.
Non bisogna pensare solo ai caricatori dei cellulari, ma anche a quelli dei tablet, dei computer portatili o degli spazzolini elettrici.
3. Computer
Non dovresti fare troppo affidamento sulla modalità standby dei computer: spegnerli può fare un’enorme differenza.
I computer consumano molta energia anche in modalità sospensione e tendono a durare meno se li lasci sempre accesi.
4. Televisione
vedere il seguito alla pagina successiva
ADVERTISEMENT