ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Biancomangiare con biscotti: la ricetta di un dolce natalizio cremoso e irresistibile

Passo 1
Raccogliete la maizena in un pentolino dai bordi alti e versate poco a poco il latte; aggiungere la scorza intera di 1/2 limone e lo zucchero, rimettere sul fuoco e cuocere per circa 10 minuti, mescolando delicatamente, finché il composto non si sarà addensato.

Passaggio 2
Non appena la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Togliere la scorza del limone e mettere da parte.

Passo 3
Usando una pinza, immergete leggermente i biscotti nel caffè quindi posizionateli in una pirofila di vetro.

Passo 4
Rivestire i biscotti con un po’ di crema e continuare a fare gli strati fino a riempire la pirofila. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per almeno 2 ore.

Passo 5
Trascorso il tempo di riposo, decorate la superficie del dolce con confetti colorati, tagliatelo a quadrotti e servitelo.

Consiglio:
potete utilizzare tutti i biscotti secchi che avete in dispensa.

Se volete rendere il vostro dolce ancora più goloso potete arricchire gli strati anche con gocce di cioccolato o frutta secca tritata.

Se non vi piace il gusto del caffè o ci sono bambini a tavola potete sostituirlo con caffè d’orzo o latte. Per una versione altrettanto aromatica potete optare per un liquore come il vermouth o il marsala, diluito in poca acqua. Oppure potete scegliere di non bagnare i biscotti.

Vi consigliamo di aggiungere i confettini di zucchero poco prima di servire il dolce, altrimenti potrebbero perdere il colore a causa dell’umidità della crema.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il semifreddo alle mandorle, un delizioso semifreddo di origine siciliana, oppure quello degli struffoli siciliani.

Conservazione:
Il Biancomangiare si conserva in frigorifero per 3-4 giorni in un apposito contenitore ermetico.

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire