Preparare il pane: Tagliare la baguette o il pane raffermo a pezzetti e metterli in una ciotola capiente.
Idratare il pane: In un’altra ciotola sbattere le uova con il latte. Condire con un po’ di sale e pepe (attenzione, la pancetta è già salata). Versate questo composto sul pane e lasciate riposare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che il pane assorba bene il liquido.
Cottura della pancetta: In una padella far rosolare la pancetta con la cipolla tritata finché non saranno dorate. Aggiungere l’aglio a fine cottura per evitare che si bruci, quindi togliere dal fuoco.
Impasto finale: Aggiungete al composto di pane ammollato la pancetta, la cipolla, l’aglio, il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Mescolare bene per distribuire uniformemente gli ingredienti.
Formate le salsicce: ritagliate dei pezzetti di pellicola trasparente e disponete al centro una parte del composto. Arrotolare il tutto formando un salsicciotto stretto, chiudendo le estremità a mo’ di caramella. Ripetete l’operazione per creare diverse salsicce.
Cottura a vapore: Cuocere a vapore i budini per circa 30 minuti. Puoi anche bollirli in acqua bollente (non bollente) per 25-30 minuti.
Raffreddamento e taglio: Lasciare raffreddare completamente le salsicce prima di rimuovere la pellicola trasparente. Una volta raffreddati, tagliateli a rondelle spesse circa 1 cm.
Consigli per la degustazione:
Queste fette possono essere servite così come sono o leggermente grigliate in padella per un contorno croccante.
Accompagnateli con una salsa allo yogurt ed erbe o semplicemente con della senape integrale per un contorno ancora più goloso.
ADVERTISEMENT