1. Sciacquare il riso sotto l’acqua fredda e sciacquarlo.
2. In una pentola capiente, scaldare 4 tazze di latte a fuoco medio insieme al guscio di limone, alla scorza d’arancia, alla stecca di cannella e a un pizzico di sale. Non lasciare bollire il latte, riscaldarlo finché non sta per bollire. Eliminate poi i gusci e la cannella.
3. In un’altra casseruola, caramellare lo zucchero. Per fare questo, scalda 1/4 di tazza di zucchero in una casseruola a fuoco medio-basso finché non si scioglie e diventa marrone dorato. Fare attenzione a non bruciarlo.
4. Una volta caramellato lo zucchero, versare con attenzione il latte caldo sullo zucchero caramellato. Fare attenzione perché le caramelle potrebbero fare delle bolle quando entrano in contatto con il latte caldo. Mescolare bene finché il caramello non si scioglie completamente nel latte.
5. Aggiungi il riso sciacquato alla miscela di latte e caramello. Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 30-40 minuti o fino a quando il riso sarà tenero e il composto si sarà addensato. Se necessario aggiungete altro latte durante la cottura se il riso ne assorbe troppo.
6. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere l’essenza di vaniglia. Mescolare bene.
7. Servire il budino di riso caramellato caldo o freddo, spolverato con cannella in polvere se lo si desidera.
ADVERTISEMENT