ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Casseruola di cozze gratinate

Preparare le cozze
Sciogliere il burro in una pentola capiente a fuoco medio. Questo conferirà alle verdure un sapore gustoso.
Aggiungere lo scalogno e l’aglio, quindi rosolare fino a quando diventano traslucidi. Questo processo richiede solitamente circa 3-5 minuti.
Cottura delle cozze
Aggiungere le cozze e il vino bianco. Coprire la padella e cuocere fino all’apertura delle cozze, che dovrebbe durare dai 5 ai 7 minuti. Fate attenzione a non cuocere troppo le cozze perché potrebbero diventare gommose.
Preparazione della salsa
Aggiungere la crème fraîche nella padella. Mescolare bene per ricoprire le cozze e cuocere a fuoco lento per qualche altro minuto. Condire con sale e pepe a piacere.
Assemblaggio e cottura
Dividete il composto di cozze in pirofile individuali o in una pirofila.
Cospargete la superficie con la groviera grattugiata e il pangrattato. Questo darà una bella crosticina dorata durante la cottura in forno.
Rosolare in forno a 200°C (390°F) fino a quando la superficie sarà dorata e croccante, circa 10-15 minuti.
Servizio
Decorare con prezzemolo fresco tritato prima di servire. Ciò aggiunge un bel colore e freschezza al piatto.
Suggerimenti
Per un tocco piccante, aggiungi un pizzico di peperoncino o scaglie di peperoncino durante la cottura dello scalogno e dell’aglio.
Puoi anche provare a incorporare erbe fresche come timo o basilico per diversificare i sapori.
Se non vi piacciono le cozze, questa ricetta può essere preparata anche con vongole o altri frutti di mare come i gamberi.
Conclusione
Lo sformato di cozze gratinate è un piatto delizioso e confortante che stupirà sicuramente i vostri ospiti. La combinazione di cozze, panna e formaggio crea una sinfonia di sapori che delizierà gli amanti dei frutti di mare Sentiti libero di personalizzare questa ricetta con i tuoi ingredienti preferiti o aggiungere un tocco personale. Buon appetito!

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire