ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Cioccolato italiano ghiacciato

Gelato italiano
Per cominciare, in una ciotola sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta manuale o elettrica, finché non raddoppieranno di volume. Aggiungiamo anche il cioccolato in polvere e mescoliamo ancora.
In un pentolino, invece, aggiungiamo il latte e lo portiamo a fuoco moderato insieme alla panna e alla vaniglia. Nel frattempo mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, amalgamando bene il tutto. Ricordiamo: Se utilizzeremo la stecca di vaniglia, prima di aggiungerla al pentolino la apriamo a metà.
Quando vediamo che il latte è già caldo, togliamo il rametto di vaniglia. Ci riserviamo.
Il prossimo passo, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà pronto, aggiungiamolo poco a poco al composto di tuorli d’uovo ma senza smettere di mescolare. Continueremo a mescolare e aggiungeremo lentamente il composto di latte e panna.
Poi lo cuociamo a fuoco basso continuando a mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un gelato al cioccolato. Inoltre, verseremo il gelato in uno stampo e aspetteremo che si raffreddi.
Quando vediamo che si è raffreddato a temperatura ambiente, lo mettiamo nel congelatore per circa 2 ore e il gioco è fatto.

Quando serviamo questo squisito cioccolato italiano ghiacciato, possiamo aggiungere un po’ di panna montata e buon appetito!

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire