Usa un mix di terriccio che drena bene e contiene materiale organico per fornire nutrienti e aiutare le piante a crescere bene. Non usare il terriccio del giardino nei vasi perché può diventare troppo duro. Per rendere il terreno migliore per le piante, aggiungi compost o letame vecchio per aumentare i nutrienti e aiutarlo a trattenere l’acqua.
Irrigazione intelligente
La menta ama il terreno sempre un po’ umido. Annaffia i vasi quando lo strato superiore del terriccio è asciutto al tatto. Fai attenzione a non dare troppa acqua, perché può far marcire le radici. Annaffia le piante abbondantemente, lasciando che l’acqua in eccesso fuoriesca dal fondo dei vasi. Quando fa caldo, potresti dover annaffiare più spesso per mantenere il terreno costantemente umido.
Usa il fertilizzante con parsimonia.
La menta è un’erba che non ha bisogno di molto fertilizzante per crescere bene. Usare troppo fertilizzante può far crescere troppe foglie, il che può ridurre il sapore della pianta. Usa un fertilizzante liquido bilanciato che si scioglie in acqua ogni 4-6 settimane mentre le piante crescono. Puoi anche cospargere compost o fertilizzante organico sulla parte superiore del terreno per fornirgli un apporto di nutrienti a lento rilascio.
Gestione della crescita
La menta può crescere rapidamente e può prendere il sopravvento sulle piante vicine. Per evitare che la menta si diffonda in modo incontrollato, pensa di piantarla in vasi anziché nel terreno. Puoi anche piantare la menta in un vaso interrato per tenere sotto controllo le sue radici e impedire che si diffondano troppo.
Raccogliere per averne in abbondanza.
Il segreto per coltivare molta menta fresca è raccoglierla regolarmente. Rimuovi le foglie superiori e gli steli quando le piante sono alte circa 6 pollici. Raccogliere regolarmente aiuta le piante a crescere più folte e impedisce loro di crescere troppo alte. Raccogli le foglie di menta durante la stagione di crescita, ma tieni presente che hanno il sapore migliore prima che le piante fioriscano.
Risoluzione di problemi comuni
Fai attenzione a insetti come afidi, acari e mosche bianche che a volte possono dare fastidio alle piante di menta. Se li trovi, usa sapone insetticida o olio di neem per trattarli subito. Inoltre, fai attenzione ai segni di oidio, una malattia fungina che cresce bene in ambienti umidi. Per evitare l’oidio, assicurati che ci sia abbastanza aria intorno alle piante e non annaffiarle dall’alto.
Utilizzando questi suggerimenti per coltivare la menta in vaso, avrai presto un sacco di foglie fresche e profumate per aggiungere sapore alla tua cucina e preparare deliziose bevande alla menta per tutta la stagione. Se ti prendi cura delle tue piante di menta in modo adeguato, cresceranno bene e ti forniranno questa utile erba in abbondanza ogni volta che ne avrai bisogno.
ADVERTISEMENT