In una casseruola aggiungete lo zucchero e l’acqua. Scaldare a fuoco medio senza mescolare, lasciando che lo zucchero si sciolga e diventi dorato.
Una volta che il caramello avrà preso un bel colore, versatelo subito sul fondo degli stampini o in uno stampo capiente, inclinandolo per distribuire uniformemente il caramello. Lascia che si indurisca.
Preparazione della crema:
Preriscaldare il forno a 150°C (termostato 5).
In un’altra casseruola versare il latte. Dividete a metà il baccello di vaniglia, raschiate i semi e aggiungeteli al latte (o aggiungete l’estratto di vaniglia). Scaldare il latte fino a quando sarà caldo ma non bollente, quindi togliere dal fuoco.
In una ciotola capiente sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare poco a poco il latte caldo sul composto di uova e zucchero, mescolando continuamente per evitare che le uova si cuociano.
Cottura del crème caramel:
Versare con attenzione il composto di panna sul caramello indurito negli stampini o nello stampo.
Disporre gli stampini in una grande pirofila e aggiungere acqua calda nella pirofila per creare un bagnomaria, avvolgendo il piatto a metà degli stampini.
Cuocere per circa 45 minuti a 1 ora o finché la crema non si sarà solidificata. La crema dovrà risultare leggermente tremolante al centro.
Refrigerazione:
Togliere gli stampini dal bagnomaria e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Riponeteli poi in frigorifero per almeno 3 ore, o meglio ancora per tutta la notte.
Sformatura e manutenzione:
Passate la lama di un coltello sottile attorno agli stampini per sciogliere la crema. Capovolgere gli stampini sui piatti da portata per rilasciare il caramello.
Servire ben freddo e buon appetito.
Questa crème caramel è cremosa, morbida e il caramello aggiunge un tocco gourmet perfetto. Buon appetito!
ADVERTISEMENT