Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, iniziate a lavorare l’impasto. Impastare per circa 5-7 minuti o fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso potete aggiungere un po’ più di farina.
Dopo aver lavorato l’impasto, tagliarlo in porzioni e formare con ciascuna porzione una palla.
Poi, con il pollice, praticate un foro al centro di ciascuna pallina per formare la classica forma a ciambella. Puoi allungare leggermente il buco in modo che le ciambelle abbiano una dimensione uniforme.
Scaldare l’olio in una padella o in una friggitrice a una temperatura di circa 175-180°C (350-360°F).
Metti con cura le ciambelle nell’olio caldo. Non sovraffollare la padella in modo che le ciambelle abbiano spazio per espandersi mentre friggono.
Friggere le ciambelle per circa 2-3 minuti su ciascun lato, o finché non saranno dorate e cotte. Assicuratevi di girarli a metà cottura in modo che cuociano uniformemente su entrambi i lati.
Una volta pronte le ciambelline, toglietele dall’olio caldo e fatele scolare su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
Mentre sono ancora calde, rotolatele nello zucchero semolato o nello zucchero a velo. Questo conferirà loro un esterno dolce e croccante.
Servite le ciambelline appena fatte e gustatele mentre sono calde e deliziose.
ADVERTISEMENT