Contengono una serie di elementi minerali e biologicamente attivi a basse concentrazioni che acidificano il substrato.
Frassino di legno: Ricco di sali minerali, va diluito con acqua e applicato sulle radici.
Buccia di banana: fonte di potassio. Mettere a bagno la buccia di un frutto in un litro d’acqua per due giorni, quindi filtrare e diluire con acqua.
Brodo di patate: nutre la pianta con potassio e migliora la fioritura.
I fertilizzanti non devono essere applicati finché le orchidee non crescono. In genere, le orchidee entrano in una fase di riposo subito dopo la fioritura.
Un meraviglioso ingrediente naturale per la fioritura delle orchidee
Il fertilizzante a base di buccia di cipolla contribuisce alla formazione e alla crescita delle ovaie dei fiori. Per preparare il brodo occorrono una cipolla di medie dimensioni, leggermente ammollata con la buccia, e un bicchiere d’acqua. Coprire la pelle con acqua, far bollire per dieci minuti, lasciare riposare per una o due ore a fuoco basso, quindi filtrare. Diluire il concentrato con acqua a temperatura ambiente fino a ottenere una tonalità chiara prima di applicarlo sui fiori.
Le bucce di cipolla sono anche ricche di varie vitamine, potassio, fosforo e manganese. Contengono carotene, un elemento essenziale che rafforza il sistema immunitario della pianta, permettendole di combattere una varietà di malattie batteriche e fungine e di prosperare pacificamente.
ADVERTISEMENT