Ingredienti:
260 g di farina per pane
200 g di acqua
15 g di olio d’oliva
4 g di sale
2 g di lievito
Per il contorno all’aglio:
70 g di aglio tritato
20 g di olio d’oliva
1 g di sale
Pepe a piacere
Istruzioni:
Preparare l’impasto: in una ciotola capiente mescolare la farina di pane, l’acqua, l’olio d’oliva, il sale e il lievito fino a formare un impasto appiccicoso. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per una notte per la maturazione a bassa temperatura.
Preparare la salsa all’aglio: in una piccola ciotola, unire l’aglio tritato, l’olio d’oliva, sale e pepe. Prenotare.
Preriscaldare il forno: preriscaldare il forno alla temperatura massima (circa 250°C o 482°F). Preriscaldare il forno è fondamentale per ottenere una focaccia croccante.
Formare l’impasto: togliere l’impasto dal frigorifero e trasferirlo su una teglia ben oliata. Usando le dita, premere delicatamente e stendere l’impasto fino allo spessore desiderato. Versare una generosa quantità di olio d’oliva sulla parte superiore e inferiore dell’impasto, assicurandosi che sia ben ricoperto.
Aggiungere il condimento: distribuire uniformemente il composto di aglio sull’impasto.
Cottura: posizionare la teglia nel forno preriscaldato e cuocere fino a quando la focaccia sarà dorata e croccante, circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del vostro forno.
Servire: sfornare la focaccia e lasciarla raffreddare leggermente prima di tagliarla a pezzetti. Godetevi la vostra focaccia all’aglio ultra frizzante calda.
Tempo di preparazione: 10 minuti | Tempo di riposo: tutta la notte | Tempo di cottura: 20 minuti | Tempo totale: 30 minuti (più riposo notturno) | Kcal: 180 kcal a porzione | Porzioni: 8 porzioni
CONSIGLI E TRUCCHI
ADVERTISEMENT