ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Ho bisogno che 500 persone dicano « Yum ».

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili con una mandolina (devono avere uno spessore di 1mm/1,5mm). Grattugiare la groviera e mettere da parte.
Scaldate il latte in un pentolino, quando sarà caldo aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà e la noce moscata, sale e pepe.
Togliere il latte aromatizzato dal fuoco, eliminare lo spicchio d’aglio e lasciare raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola e aggiungete la panna.
Infine aggiungete il composto al latte che avrete fatto raffreddare e mescolate bene. Condire con sale e pepe se necessario. Imburrare una pirofila e iniziare a disporre sopra uno strato di patate.
Cospargeteli con una manciata di groviera grattugiato e infine immergete il tutto nel composto liquido di latte, uova e panna.
Aggiungere poi un altro strato di patate, altra groviera e coprire nuovamente con il liquido in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Fare l’ultimo strato con le patate ricoperte di groviera grattugiata e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere il dauphinois gratinato a 180 gradi per circa 90 minuti, finché le patate saranno tenere; il risultato finale sarà un dauphinois gratinato, morbido all’interno e dorato in superficie. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite il vostro dauphinois gratin ben caldo. Buon appetito!!
CONSIGLIARE

Se non avete il Gruyère potete sostituire questo formaggio francese dal sapore deciso con un composto di 250 g di parmigiano e 100 g di Emmental grattugiato. Se il dauphinois gratinato dovesse asciugarsi troppo e bruciarsi in superficie, copritelo con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire