Ingredienti:
8 fette di prosciutto cotto
200 g di formaggio (ad esempio fontina, scamorza o mozzarella, a seconda dei gusti)
200 g di funghi freschi (champignon, porcini o misti)
1 cucchiaio di burro
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
50 g di parmigiano grattugiato (facoltativo, per gratinare)
Preparazione:
Preparare i funghi: Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. In una padella, fate sciogliere il burro con uno spicchio d’aglio schiacciato e, quando è caldo, aggiungete i funghi. Cuoceteli a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, finché non si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato l’acqua. Regolate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Se vi piace, potete sfumare con un po’ di vino bianco per dare più sapore.
Preparare gli involtini: Prendete le fette di prosciutto cotto e disponetele su un piano. Su ciascuna fetta, mettete un po’ di formaggio (tagliato a fette sottili) e una cucchiaiata di funghi. Arrotolate ogni fetta su se stessa formando degli involtini.
Cottura: In una padella grande, scaldate l’olio d’oliva. Adagiate gli involtini nella padella e cuoceteli a fuoco medio-basso per 4-5 minuti, girandoli delicatamente per farli dorare su tutti i lati. Se desiderate, potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato sopra gli involtini negli ultimi minuti di cottura per gratinarli.
Servire: Quando gli involtini sono ben dorati e il formaggio si è fuso, serviteli ben caldi, magari accompagnati da un contorno di verdure o patate.
ADVERTISEMENT