ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

LASAGNE BIANCHE DI PANCARRÈ AL FORNO

PREPARAZIONE DEL PANE: Prendete le fette di pancarrè e schiacciatele delicatamente con un mattarello, in modo da renderle sottili e pronte ad accogliere gli strati successivi ( io non schiaccio le fette di pancarrè da disporre in superficie). Disponetele poi in una teglia da forno, formando un primo strato uniforme, come una tela pronta per essere dipinta di sapori.
FARCITURA: Sovrapponete le fette di prosciutto cotto, coprendo il pane in un abbraccio salato. Continuate con la scamorza affumicata, disposta in modo da creare uno strato di morbidezza e intensità che, con la cottura, si trasformerà in filanti scioglievolezze.
COPERTURA CON BESCIAMELLA: Versate con cura la besciamella sopra il tutto, facendola scivolare fino a ricoprire ogni angolo. Questa crema donerà una delicatezza avvolgente alla vostra torta, amalgamando gli ingredienti con un tocco vellutato. Spolverate poi la superficie con una generosa manciata di parmigiano grattugiato, che si trasformerà in una crosta dorata e croccante.
COMPOSIZIONE A STRATI: Ripetete il procedimento, creando più strati – tre o quattro – in base alla grandezza della teglia e al desiderio di consistenza. Ogni strato sarà un invito a scoprire nuovi gusti, a cui la cottura donerà una sorprendente armonia.
COTTURA: Infornate a 180°C per 20-25 minuti, finché la superficie non sarà dorata e leggermente croccante, con quel profumo invitante che risveglia il gusto.

CONSIGLI PER IL SERVIZIO E LA CONSERVAZIONE

Servizio: Gustate la torta calda, appena sfornata, per un’esperienza cremosa e filante. È perfetta come piatto unico, ma può essere servita anche fredda, a fette, come sfizioso antipasto per pranzi o cene in compagnia.

Conservazione: La torta si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. Per riscaldarla, suggerisco di usare il forno, affinché la crosta mantenga la sua croccantezza.

BUON APPETITO!

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire