Utilizzando una frusta, mescolare bene lo zucchero, le uova, lo zucchero vanigliato e la scorza di limone, quindi aggiungere l’olio e frullare. Aggiungete poi il latte a filo continuando a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete infine la farina setacciata, il lievito e il pizzico di sale poco alla volta mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprite l’impasto delle madeleine con pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero (o anche tutta la notte).
Preriscaldare il forno a 250 gradi.
Posizionare i pirottini di carta nelle rientranze degli stampini per muffin, quindi versare l’impasto nei pirottini utilizzando una pallina da gelato o un cucchiaio, riempiendo poco più di due terzi.
Cospargete le madeleines di zucchero (o di mandorle a scaglie e zucchero), quindi infornate a 220° per 12 minuti.
Il tempo di cottura può variare da un forno all’altro si può arrivare fino a 15 minuti. Osservate attentamente le madeleine; dovranno avere un bel colore dorato.
Lasciate raffreddare le madeleine su una griglia poi mettetele in un contenitore ermetico per una migliore conservazione.
ADVERTISEMENT