ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Melanzane ripiene: la ricetta semplice e piena di sapore

Preparazione delle melanzane:
Preriscalda il forno a 200°C (ventilato).
Taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Pratica dei tagli a rombo sulla polpa delle melanzane con un coltello senza perforarle. Questo aiuterà a cuocere meglio le melanzane e a far aderire il condimento.
Posiziona le melanzane su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargile con un filo d’olio d’oliva. Cuoci in forno per circa 30-35 minuti, o finché la polpa è tenera e la pelle è dorata. Una volta cotte, lasciale raffreddare leggermente.
Preparazione del ripieno:
In una padella grande, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla tritata e cuocila finché diventa traslucida, poi aggiungi l’aglio e il peperoncino (se usato), e cuoci per altri 2-3 minuti.
Aggiungi la carne macinata e cuocila fino a quando è dorata e completamente cotta, rompendola con una spatola per sbriciolarla uniformemente.
Aggiungi il peperone rosso a cubetti e cuoci per altri 5 minuti finché diventa morbido.
Completamento del ripieno:
Versa i pomodori pelati tritati nella padella con la carne e il peperone. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché il sugo si è leggermente addensato.
Togli dal fuoco e aggiungi il pangrattato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo fresco tritato. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.
Farcitura delle melanzane:
Con l’aiuto di un cucchiaio, svuota delicatamente le melanzane cotte lasciando un bordo di circa mezzo centimetro. Trasferisci la polpa delle melanzane nella padella con il ripieno di carne e mescola bene.
Ultima cottura:
Riempie le mezze melanzane con il ripieno preparato, pressando leggermente per far aderire bene il ripieno.

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire