1-Iniziamo lavando bene le melanzane e tagliandole a metà. Con un coltello scaviamole bene e svuotiamole della polpa (possiamo usare anche un cucchiaio).
2-Disponiamo le melanzane su una teglia coperta con carta forno, condiamole con un filo d’olio, sale e basilico fresco a pezzetti e inforniamo a 180 °C in forno ventilato per 30 minuti. A fine cottura, con una forchetta, sentiamo se sono abbastanza morbide; se così non fosse lasciamole cuocere qualche minuto in più. Nel frattempo tagliamo la polpa delle melanzane a dadini.
3-Trasferiamo la polpa in una padella, condiamola con olio, sale e basilico e lasciamola cuocere per 10 minuti, fino a quando non sarà ben appassita. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere altri 10 minuti.
4-Cuociamo e scoliamo il riso al dente. Uniamolo al nostro sugo di melanzane e amalgamiamo bene il risotto.
5-Togliamo le melanzane dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio riempiamole bene con abbondante risotto.
6-Una volta riempite tutte le melanzane, aggiungiamo la mozzarella (o altro formaggio) a dadini e, se vogliamo, anche il parmigiano grattugiato. Se avanza del risotto con le melanzane non vi preoccupate, sarà buonissimo anche il giorno dopo!
7-Aggiungiamo il basilico fresco e inforniamo le melanzane con funzione grill a 180 °C per 10-15 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta.
8-Lasciamo raffreddare 2-3 minuti le melanzane e saranno pronte per essere servite!
ADVERTISEMENT