ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

PASTA TAHINI

ISTRUZIONI
Cuocere la pasta: portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata e cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Assicurati di risparmiare circa 1 tazza di acqua di cottura della pasta prima di scolare la pasta.
Prepara la salsa tahini: mentre la pasta cuoce, sbatti insieme gli ingredienti della salsa tahini in una ciotola fino a ottenere un composto liscio e cremoso (oppure usa un frullatore o un robot da cucina). Aggiungere acqua quanto basta per ottenere una salsa liscia e cremosa (la quantità dipende dallo spessore della tahina utilizzata).
Per combinare: condire la pasta sgocciolata con la salsa tahini per coprire uniformemente. Aggiungere gradualmente un po’ dell’acqua tenuta da parte fino ad ottenere una salsa cremosa e setosa che ricopre la pasta.
Guarnire e gustare: Servire subito la pasta (la salsa si addenserà raffreddandosi). Guarnire e buon appetito!

NOTE Tahini: Il
Tahini è una pasta liscia e cremosa a base di semi di sesamo macinati. Scegline uno con una consistenza cremosa e setosa (non secca o densa) che non sia troppo amaro. Questa è la base della salsa, quindi è necessario utilizzare una salsa saporita.
Prenota l’acqua della pasta: ricordati di eliminare circa 1 tazza di acqua della pasta immediatamente prima di scolarla. Il segreto per una salsa cremosa e deliziosa è aggiungere acqua di cottura amidacea quando si condisce la pasta cotta con la salsa tahini.
Personalizza: usa questa ricetta come base e aggiungila come preferisci. Alcune idee includono l’aggiunta di verdure arrostite, grigliate o saltate, l’aggiunta di pomodori secchi, peperoni rossi arrostiti o cuori di carciofo, l’aggiunta di una proteina (tofu o tempeh per mantenerlo vegano/vegetariano, altrimenti andranno bene anche pollo, salmone o gamberetti) o una preparazione creativa con condimenti. Servitelo come piatto principale o contorno.
Prepara una doppia porzione di salsa tahini! Si conserva in frigorifero per alcune settimane ed è delizioso anche su verdure grigliate o arrostite, ciotole di riso o ciotole per snack. Può essere utilizzato anche come condimento per l’insalata o come spalmabile per sandwich/wrap.

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire