Preparazione:
Preparazione dell’impasto:
Preriscaldare il forno : Preriscaldare il forno a 180°C (termostato 6). Ciò garantisce una cottura uniforme della quiche.
Stendere l’impasto : se utilizzate la pasta frolla fatta in casa, stendetela su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Se usate un impasto acquistato in negozio, stendetelo semplicemente.
Foderare lo stampo : Disporre l’impasto in uno stampo da crostata, premendo leggermente in modo che aderisca bene ai bordi. Bucherellare il fondo della pasta con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
Mettere da parte : Riponete lo stampo in frigorifero mentre preparate il ripieno. Questo permette all’impasto di rassodarsi ed evitare che si restringa durante la cottura.
Preparazione del ripieno:
Scaldare l’olio : scaldare un cucchiaio di olio d’oliva in una padella a fuoco medio.
Rosolare la cipolla e l’aglio : aggiungere nella padella la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio tritati. Friggerli finché non diventeranno traslucidi e sprigioneranno un odore fragrante.
Aggiungere la carne : aggiungere la carne macinata nella padella. Cuocere, mescolando regolarmente, fino a quando la carne sarà ben rosolata e cotta. Condire con sale e pepe.
Scolare il grasso : Se necessario, scolare il grasso in eccesso dalla carne per evitare che la quiche risulti troppo unta.
ADVERTISEMENT