Ridurre la velocità del mixer al minimo e aggiungere lentamente metà del latticello. Aggiungete metà della farina e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio. Raschiare la ciotola e ripetere il procedimento con il latticello e la farina rimanenti. Sbattere ad alta velocità fino a quando il composto sarà liscio.
Ridurre nuovamente la velocità del mixer al minimo e aggiungere il sale, il bicarbonato e l’aceto. Aumentare ad alta velocità e sbattere ancora per qualche minuto fino a quando il composto sarà completamente amalgamato e omogeneo.
Dividere equamente l’impasto tra le due tortiere e cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando un coltello sottile o uno spiedino inserito al centro risulta pulito. Lasciare raffreddare per 10 minuti, quindi sformare le torte e metterle su una gratella a raffreddare completamente.
Preparare la glassa: utilizzando uno sbattitore elettrico, sbattere il burro, lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo, quindi mescolare per altri 2 minuti, raschiando la ciotola secondo necessità. Aumentare la velocità a medio-bassa e aggiungere la crema di formaggio, un pezzo alla volta, e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, quindi mescolare per altri 2 minuti.
Assembla la Red Velvet Cheesecake: taglia la parte superiore delle torte se necessario, quindi posiziona uno strato di torta su un piatto da portata. Togliere la cheesecake dal congelatore e rimuovere i lati dello stampo a cerniera. Fai scorrere un coltello tra il fondo della cheesecake e la carta da forno per staccare la cheesecake dal fondo della teglia e dal cerchio di carta da forno. Se la cheesecake è più grande degli strati della torta, usa un coltello affilato per radere delicatamente alcuni lati della cheesecake in modo che sia della stessa larghezza degli strati della torta.
Posiziona lo strato di cheesecake sopra il primo strato di torta, poi il secondo strato di torta sopra lo strato di cheesecake, capovolto.
Distribuire uno strato molto sottile di glassa di crema di formaggio (“briciole”) sulla parte superiore e sui lati della torta, quindi conservare in frigorifero per 30 minuti per far solidificare la glassa. Successivamente applicare un altro abbondante strato di glassa e decorare a piacere. Conservare in frigorifero, quindi lasciare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti prima di servire. Coprire gli avanzi e conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
ADVERTISEMENT