ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Ricetta Melanzane In Salamoia

Successivamente tagliamo ogni fetta a bastoncini in diagonale, l’importante è ottenere dei bastoncini larghi 1 cm.
Il passo successivo, mettiamo un panno o un canovaccio alla base di uno scolapasta e poi mettiamo uno strato di melanzane e aggiungiamo il sale.
Continuiamo con un altro strato di melanzane e poi il sale, e così continuiamo fino ad ultimare l’alternanza.
Una volta finito, copriamo con un piatto o un coperchio quello che abbiamo e lo appesantiamo con qualcosa in modo che le melanzane vengano pressate.
Lo lasciamo così per tutta la notte, l’idea è che rilasci quanto più liquido possibile, se non abbiamo una notte intera almeno devono essere poche ore.
Come preparare le melanzane sottaceto
Durante la mattinata li togliamo dall’asciugatrice e li mettiamo su un asciugamano. Un consiglio è strizzarli un po’ con il panno ma fatelo senza paura.
Poi in una pentola capiente aggiungiamo l’aceto e la stessa quantità di acqua per portarlo al massimo calore.
Quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere i bastoncini di melanzana per 3 minuti, solo quello e non di più.
Dopo 3 minuti, le togliamo dal fuoco e le filtriamo per stenderle su un piano finché non si raffreddano.
Nel frattempo tritare gli spicchi d’aglio e le erbe aromatiche.
Quando le melanzane si sono raffreddate, le abbiamo aggiunte alle erbe e all’aglio tritato, abbiamo mescolato il tutto e aggiustato di condimento.
Passaggio successivo, con l’aiuto di un cucchiaio andremo a trasferire il preparato in un contenitore precedentemente sterilizzato e dotato di coperchio ermetico.
Man mano che disponiamo uno strato di melanzane, aggiungiamo uno strato di olio d’oliva, pressiamo con un cucchiaio di legno per eliminare l’aria e proseguiamo così fino alla fine.
Prima di chiudere il barattolo, appiattitelo con il cucchiaio e aggiungete l’olio fino in fondo, per chiuderlo definitivamente.
Come conservare le melanzane sott’aceto

Per sterilizzare i barattoli

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire