PER LE COSTOLETTE DI MAIALE
Asciugare le costolette di maiale con carta assorbente per rimuovere l’umidità. Condire le costolette di maiale con aglio in polvere, cipolla in polvere, peperoncino di Caienna, sale, pepe e olio d’oliva.
Infarinare ogni costoletta; scuotere via l’eccesso e CONSERVARE LA FARINA RIMANENTE.
Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di burro in una padella o padella a fuoco medio. Quando è caldo, friggere le costolette di maiale in un unico strato su ogni lato fino a doratura, circa 3-4 minuti per lato.
Togliere le costolette di maiale dalla padella e tenerle al caldo.
PER IL SUGO
Nella stessa padella, scaldare 1 cucchiaio di burro a fuoco medio.
Aggiungere le cipolle affettate e un pizzico di sale. Cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno morbide e caramellate, circa 10 minuti. (Aggiungere 1 cucchiaio di brodo di pollo se la padella diventa troppo asciutta.)
Aggiungere l’aglio e il timo; cuocere fino a quando non saranno profumati, circa 30 secondi.
Aggiungere 2 cucchiai della farina rimanente nella padella. Mescolare la farina alle cipolle e cuocere fino a quando non si saranno sciolte, circa 2 minuti.
Versare il brodo di pollo, raschiando i pezzetti dorati dal fondo della padella. Lasciare che il liquido si riduca e si addensi leggermente, circa 2 minuti.
Aggiungere il latticello (o la panna) e cuocere a fuoco lento per 1-2 minuti fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.
Rimettere le costolette di maiale nella padella. Ricoprirle con la salsa e lasciar cuocere a fuoco lento fino a quando il maiale non sarà completamente cotto, circa 5 minuti (o fino a quando il maiale non avrà raggiunto la cottura desiderata). (La salsa continuerà ad addensarsi grazie alla copertura del maiale. Se è troppo densa, aggiungere un po’ di panna o brodo per diluirla fino a raggiungere la consistenza desiderata.)
Assaggiare e condire con sale e pepe, se necessario. Guarnire con il prezzemolo tritato prima di servire. Servire caldo.
ADVERTISEMENT