1. Preparazione del latte Per prima cosa versare in una pentola capiente 2 litri di latte fresco intero. Scaldare a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché il latte non avrà raggiunto una temperatura compresa tra gli 85 e i 90°C. Se non avete un termometro da cucina, osservate quando sui bordi comincia a formarsi una delicata schiuma: questo è il segno che il latte è pronto.
2. Preparare il succo di limone Mentre il latte si scalda, spremere il succo di mezzo limone. Filtratelo con un colino a maglia fine per eliminare i semi e la polpa e mettetelo da parte.
3. Cagliatura del latte Una volta che il latte avrà raggiunto la giusta temperatura, toglietelo dal fuoco e aggiungete subito il succo di limone. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno finché non inizia a formarsi la cagliata: iniziano ad emergere le prime scaglie di formaggio. Lasciare riposare il composto per circa 10 minuti in modo che il formaggio si separi dal siero.
4. Sgocciolamento Rivestire il colino con una garza pulita o un panno sottile e versare il composto di latte. Filtrare il formaggio, lasciando defluire il liquido in eccesso (siero di latte). Per ottenere un formaggio più asciutto potete strizzare delicatamente la garza.
5. Condire e modellare Aggiungere un pizzico di sale a piacere e mescolare delicatamente. Trasferite il formaggio in uno stampo per ricotta o in qualsiasi altro contenitore che serva da stampo. Usa il dorso di un cucchiaio per impastare uniformemente il composto. Riponete il formaggio in frigorifero per almeno 2 ore affinché si raffreddi e si indurisca.
6. Fatto! Trascorso il tempo opportuno, capovolgere delicatamente la ricotta su un tagliere o un piatto. Il vostro formaggio cremoso fatto in casa è pronto per essere servito!
ADVERTISEMENT