ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Torta Al Cioccolato Senza Zucchero, Senza Burro e Senza Farina

Preparazione dello stampo:
– Preriscaldate il forno a 180°C.
– Ungete leggermente lo stampo con un filo d’olio o spray da cucina, oppure rivestitelo con carta forno per facilitare lo sformamento.

Sciogliere il cioccolato:

In una ciotola resistente al calore, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde (a intervalli di 30 secondi per evitare di bruciare il cioccolato). Una volta sciolto, lasciate raffreddare leggermente.
Mescolare gli ingredienti umidi:
in una ciotola rompere le uova e sbatterle con una frusta o con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. – Aggiungere la composta di mele e l’estratto di vaniglia e mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Incorporare il cioccolato:
incorporare il cioccolato fuso al composto di uova, mescolando delicatamente per evitare che le uova si cuociano.
Aggiungere gli ingredienti secchi:
in un’altra ciotola, unire la farina di mandorle, il lievito, il sale e il dolcificante. – Aggiungete questo composto secco al preparato al cioccolato e mescolate delicatamente fino a quando non ci saranno più tracce di polvere.
Versare e livellare l’impasto:
versare l’impasto nella teglia preparata e livellare la superficie con una spatola.
Cottura:
cuocere la torta per circa 25-30 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro; dovrà uscire pulito o leggermente umido, ma senza pasta liquida.
Raffreddamento:

Continua la ricetta alla pagina successiva Lascia raffreddare la torta nello stampo per circa 10 minuti prima di sformarla con attenzione su una griglia per completare il raffreddamento.
Degustazione:
Una volta che la torta sarà completamente raffreddata potete servirla al naturale oppure spolverizzare sopra un po’ di cacao in polvere senza zucchero. Può essere accompagnato anche da frutta fresca o da un cucchiaio di yogurt naturale.
Note:
Questa torta è ricca di cioccolato e ha una consistenza umida grazie alla salsa di mele.
Conservatela in frigorifero se non intendete mangiarla entro qualche giorno dalla preparazione.
Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo noci, nocciole o anche spezie come la cannella per un gusto ancora più ricco.

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire