ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Torta al mango con crema pasticcera

1-Preriscaldare il forno a 180°C.

2-Per la torta, sbattere il burro con lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere una consistenza densa. Aggiungere le uova una ad una e la vaniglia. Alternare il secco con il latte e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

3-Versare il composto in una teglia unta e infarinata. Lisciare con una spatola e cuocere in forno per circa 15 minuti o fino a cottura. Raffreddare e tagliare due dischi di torta con un anello. Prenotazione.
Per la crema pasticciera, in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e la fecola fino a renderli bianchi. Prenotazione.

4-Scaldare un pentolino a fuoco medio con il latte, la scorza d’arancia e l’essenza di vaniglia. Temperare i tuorli con il latte caldo e versarli nel pentolino. Cuocere mescolando finché non si addensa e aggiungere la gelatina in fili. Mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola per evitare che si formi la crema e lasciate raffreddare.

5-Per la mousse al mango, mescolare il mango con il succo di limone e riservare 1/2 tazza per lo specchio. Sbattere la crema di formaggio con il mascarpone, aggiungere il composto del mixer, lo zucchero a velo, la scorza, il colorante e la gelatina.

6-Mescolare in maniera avvolgente con la panna montata.

7-Per assemblare, in un anello di 23 cm di diametro, posizionare un disco di torta e aggiungere la crema pasticciera, mettere in frigorifero finché non si sarà solidificata e coprire con mousse al mango, posizionare l’altra torta e riporre nuovamente in frigorifero fino a completa solidificazione.

8-Per lo specchio, mescola la polpa di mango che hai messo da parte in precedenza, con la gelatina e versala sulla torta. Conservare in frigorifero fino al set.

9-Per la glassa al mango, lavorare con un mixer il burro con la crema di formaggio e lo zucchero a velo fino a formare una glassa. Dividere in 4 e aggiungere il colorante giallo a 3 parti, ottenendo diverse intensità.

10-Versare in 4 sac à poche e riservare. Ricoprire i lati della torta con un leggero strato di glassa bianca, poi, utilizzando le maniche, ricoprire con altra glassa partendo dal basso verso l’alto con il bianco fino al giallo più intenso.

11-Appiattire utilizzando una spatola per sfumare i colori e conservare in frigorifero per 20 minuti.

12-Smontare la torta rinfrescante, decorare con fette di limone, mango e caramelle a velo, servire

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire