4 uova (taglia M)
150 gr) Zucchero
1 confezione di zucchero vanigliato
150 g farina di grano tenero tipo 405
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 180 gradi calore superiore/inferiore (forno ventilato: 160 gradi). Per il pan di spagna, sbattere le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato alla massima velocità per circa 4 minuti fino a quando il composto diventa denso. Mescolare la farina con il lievito e il sale. Versare gradualmente il composto di uova e incorporarlo con cura.
2° passo
Foderare una teglia a cerniera (Ø 26 cm) con carta da forno. Versare l’impasto nello stampo a cerniera e cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Subito dopo la cottura, staccate con un coltello la base di pan di spagna dal bordo dello stampo a cerniera. Lasciate poi raffreddare completamente il pan di spagna. Tagliare la base raffreddata una volta orizzontalmente in due strati di torta.
3° passo
600 g di panna
2 confezioni di crema rinforzante
200 g di nocciole tritate
150 g di marmellata di albicocche
Per il ripieno, sbattere la panna a neve ferma. Mettete 3-4 cucchiai di crema in una sac à poche con bocchetta a stella e mettetela in frigorifero. Aggiungere le nocciole tritate alla crema rimasta e incorporare. Disporre la prima base di pan di spagna su un piatto da torta. Spalmare con marmellata di albicocche. Spalmate sopra la crema di nocciole, tranne 5 cucchiai.
4° passo
1 coperta di marzapane per coprire (300 g)
Un po’ di zucchero a velo per spolverizzare
Posizionare sopra il secondo strato di torta. Spalmate tutta la torta con i restanti 5 cucchiai di crema di nocciole. Stendete la coperta di marzapane e posizionatela sopra la torta. A piacere spolverate con un po’ di zucchero a velo e livellatelo. Taglia la copertura di marzapane lungo il bordo inferiore.
5° passo
16 nocciole
Con la sac à poche messa da parte, formare sul bordo della torta circa 16 ciuffi di crema. Disporre su ogni ciuffo di crema un nocciolo di nocciola e premere leggermente. Refrigerare la torta fino al momento di servire. Con la torta di marzapane si ottengono ca. 12 pezzi.
Ecco come funziona il taglio
Tagliare una torta di marzapane può essere un affare appiccicoso. Funziona molto più facilmente se prima tieni il coltello sotto l’acqua calda, lo asciughi e tagli solo due pezzi. Quindi ripetere il lavaggio a caldo e tagliare nuovamente due pezzi. Il coltello scivola facilmente attraverso il coperchio di marzapane.
ADVERTISEMENT