Come preparare la torta di mele e noci
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti medi.
Prendete un pentolino e aggiungete le mele con il burro, lo zucchero e un po’ d’acqua. Va cotto a fuoco basso finché il liquido non sarà vaporizzato. Questo fa sì che i cubetti di mela aderiscano allo zucchero, rendendoli caramellati al primo sguardo. Non dovrebbe perdere fermezza.
Lasciarli raffreddare per 40 minuti.
Sbattere le uova con lo zucchero e il cucchiaio di essenza di vaniglia fino a creare un composto omogeneo. In un altro contenitore aggiungete la farina autolievitante o la farina comune con le noci tritate e mescolatela come una goccia di pioggia. Aggiungere il cocco grattugiato (facoltativo).
Imburrare e infarinare un contenitore da mettere nel forno. Aggiungere un po’ di preparato, un po’ di mele e finire di completare in modo alternato.
Cuocere a temperatura media, circa 170 gradi, precedentemente accesa in modo che sia già calda quando si aggiunge il preparato.
Estrarre dopo 35 o 40 minuti. Dovrebbe essere forato con uno stecchino o una forchetta non prima di mezz’ora dopo. Se esce pulito è perché la cottura è già terminata.
Sfornare e cospargere con zucchero a velo o panna (facoltativo).
ADVERTISEMENT