Per il ripieno: In una pentola mettiamo 5 uova, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di fecola e il succo di mezzo limone.
Aggiungere poco a poco 1 litro di latte e cuocere a fuoco basso finché il composto non si addensa. Coprire e lasciare raffreddare.
Per il pan di spagna: Montare 5 albumi con 120 gr di zucchero fino ad ottenere un composto a neve ferma. In un altro contenitore, mescolare 5 tuorli con 60 grammi di zucchero.
Aggiungere 170 grammi di farina, 15 grammi di fecola, la vaniglia e il lievito. Unire i due composti e infornare a 180°C per 30 minuti.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Una volta che la torta sarà fredda dividetela a metà.
Assemblaggio della torta
In un altro contenitore, mescolare il burro, l’essenza di vaniglia e mezzo bicchiere di latte. Aggiungere la panna che avevamo già pronta in porzioni, fino ad amalgamarli completamente.
Distribuite questo composto super cremoso su una metà della torta e posizionate l’altra metà sopra.
Ricoprite la torta con lo zucchero a velo e riponetela in frigorifero per 4 ore. Questa magica attesa permetterà a tutti i sapori di mescolarsi e rendere la consistenza ancora più irresistibile.
Questa torta è il capolavoro della pasticceria, dove la spugnosità del pan di spagna si sposa perfettamente con la morbidezza della crema. Ogni fetta è un dono per i tuoi sensi e, una volta provata, capirai perché è la torta più buona che tu abbia mai mangiato.
ADVERTISEMENT