1. Tempo di pausa disinfettante
Usare un disinfettante naturale per pulire il bagno è una buona cosa. Ma viene utilizzato nel modo giusto? Molte persone lo applicano e lo risciacquano immediatamente. Tuttavia, affinché un prodotto pulente sia efficace, è importante lasciarlo riposare per almeno 15 minuti su tutte le superfici e anche sul pavimento, in modo che possa svolgere il suo lavoro. Inoltre, la prossima volta che prevedi di pulire la rubinetteria in acciaio inox, il lavandino, il water, la doccia o la vasca, procedi come segue per una finitura perfetta, pulita e lucida: prendi una spugna umida imbevuta di aceto bianco e strofinala con tutte le superfici per essere pulito. Lasciare agire per quindici minuti. Nel frattempo potete fare altro, come pulire le finestre o semplicemente prendere un caffè. Trascorso questo tempo è sufficiente risciacquare con acqua pulita e poi passare con un panno in microfibra per rimuovere definitivamente lo sporco.
2. Applicare troppo prodotto
Utilizzare tanti prodotti non è sinonimo di pulizia ma di spreco. Si ritiene inoltre che mettere troppo prodotto eliminerà i cattivi odori. Utilizzando uno spray o un vaporizzatore è sufficiente attivare un unico carico per coprire la parte lavante e i detergenti agiscono come sgrassatore. Attivandolo più volte non si fa altro che sprecare vistosamente il prodotto. Per l’utilizzo dei prodotti è necessaria mezza misura.
3. Sciacquare con acqua fredda
Hai deciso di pulire la toilette e far brillare il tuo lavandino strofinandolo con il prodotto detergente. L’unico errore da non commettere nuovamente è sciacquarli con acqua fredda. Quest’ultimo non sarà in grado di rimuovere lo sporco e molti microbi. Solo l’acqua calda può ucciderli. Inoltre, alcune polveri come il bicarbonato di sodio si dissolvono in acqua ad alte temperature. Inoltre per una perfetta pulizia, risciacquare con acqua tiepida o tiepida al 10% in più della temperatura ambiente.
Altri consigli per un bagno pulito
– Pulire la tazza del WC
Il bicarbonato di sodio è un detergente e sverniciante molto efficace e facile da usare. È uno dei prodotti abrasivi come i cristalli di soda, che fanno brillare e scintillare le superfici, per non parlare del suo potere disincrostante. Basta versare ½ tazza di bicarbonato di sodio nel water in ceramica e aggiungere ½ tazza di aceto bianco. Il bicarbonato di sodio è abrasivo e l’aceto bianco è un ottimo disinfettante. La miscela formerà schiuma; lasciare agire almeno 30 minuti prima di rimuovere i residui con una spazzola e risciacquare. Se lo sporco persiste ripetere l’operazione ma questa volta lasciando agire tutta la notte. Un altro metodo è quello di scaldare ½ litro di aceto bianco senza farlo bollire, quindi versarlo delicatamente sulle pareti della ciotola. Lasciare agire per un’ora o, se possibile, tutta la notte prima di lavare con una spazzola e rimuovere lo sporco. Le macchie scompariranno e la tua ciotola sembrerà nuova.
– Pulire finestre e specchi
L’aceto bianco è un prodotto multiuso. È un anticalcare e ha un incredibile potere pulente. Viene spesso utilizzato per pulire macchie e residui di calcare sulle superfici in vetro. Utilizzando un flacone spray, spruzzare questo liquido bianco sulle superfici da pulire. Puoi lasciarlo riposare per qualche minuto prima di risciacquare con acqua tiepida. Quindi, utilizzare un panno morbido o un guanto per asciugare la superficie del vetro e terminare la pulizia con un giornale.
ADVERTISEMENT