Colcannon è una ricetta tradizionale per servire la purea di patate irlandesi nel giorno di San Patrizio. Facile e veloce da preparare, un contorno cremoso e vellutato dal gusto sorprendente che si scioglierà in bocca. L’abbinamento cavolo o cavolo riccio e patate è perfetto perché non richiama il sapore piccante delle verdure.
Mescola semplicemente il purè di patate con cavolo o cavolo riccio, cipolla verde, latte, panna e abbondante burro. Per prima cosa fate una depressione nell’atmosfera del piatto e aggiungete un po’ di birra per realizzare un piatto vegetariano di grande effetto e delizioso. Servire il cannone con un crostino grigliato e la ricetta preferita.
Cos’è questo Colcannon?
È un popolare piatto di accompagnamento irlandese che piace a tutti. Il nome di Colcannon è piuttosto speciale. Deriva dal gaelico cál che significa « cavolo » o « cavolo » e da caineann che significa « porro ». Secondo un altro pensiero, questo nome potrebbe derivare dalla traduzione di « cavolo dalla testa bianca ».
A differenza di Champion che richiede solo purè di patate e cipolline, il colcannon è fatto con purè di patate, latticini e cavoli. Di solito viene servito il giorno di San Patrizio, ma i più lo preparano anche per Halloween per nascondere qualche trucchetto ispirato alla fortuna, all’amore o alla povertà. Ogni regione ha la sua peculiarità nel realizzare questa ricetta saporita che funge anche da sostituto più salutare della maionese ricca di grassi e delle salse al formaggio.
Istruzioni per preparare la purea mescolata con terracotta irlandese
Scegliere le mele farinose di terracotta per prepararlo colcannon perché contengono meno d’acqua. Qui puoi trovare la mela della terracotta Russet, Yukon Gold o Rosamunda.
È possibile trasformare questo riso in una torta di cannoni. Per 3 tazze di colcannon, mescolare una tazza di farina, un uovo e un po’ di sale e pepe. Formate delle tortine e friggetele per qualche minuto finché non saranno dorate e croccanti fuori, ma morbidissime e cremose dentro.
Cosa servire con Colcannon
Serviva il cannone con piatti di carne come il manzo in scatola, lo spezzatino, le costolette d’agnello, il prosciutto bollito e altre ricette irlandesi.
Variazioni del cannone Colcan
Per una ricetta più saporita aggiungete 4-5 fette di pancetta croccante fritte in padella. Potete preparare il composto anche con 1 tazza di zuppa d’erba di pancetta, utilizzando contemporaneamente una tazza di zuppa di burro.
Quindi omettere il porro e preferirlo.
Come conservare Colcannon traslazionale
Puoi conservare il tradizionale cannone irlandese in un contenitore frigorifero sigillato per un massimo di 5 giorni. Per prima cosa mettetela per un minuto nel microonde su un foglio di carta stagnola.
ADVERTISEMENT