Ingredienti
FARINA 00
300 grammi
MARMELLATA DI FRUTTI DI BOSCO
250 grammi
ZUCCHERO GRANULATO
180 grammi
YOGURT INTERO
125 grammi OLIO
SEMI DI MAIS
110 ml
LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI
16 grammi
UOVO
3
LIMONE NON TRATTATO
1
SALE
assaggiare
HAI ANCHE BISOGNO
BURRO (O OLIO DI SEMI)
assaggiare
Il plumcake alla marmellata è la variante più ricca e golosa del classico plumcake allo yogurt, un dolce semplice e genuino senza burro che, al taglio, rivela un cremoso cuore di marmellata, ideale da portare in tavola a colazione e come merenda per grandi e bambini. . .
Per realizzarla in casa vi basterà sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere lo yogurt bianco intero, l’olio di semi e la farina setacciata oltre al lievito, quindi condire il tutto con la pasta grattugiata. la scorza di un limone non trattato. A questo punto basterà versare metà del composto in uno stampo rettangolare ben unto, spalmare al centro uno strato generoso di marmellata di frutti rossi e infine versare il resto del composto, livellando bene la superficie con una spatola. La cottura in forno caldo a 170°C per circa 40 minuti farà il resto per regalarvi una torta profumata e deliziosa, che potrà essere servita anche come lieto fine del pasto con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Scopri come fare il plumcake con marmellata con procedimento passo passo e consigli. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i mini plumcake e il plumcake senza glutine.
Come preparare il plumcake con marmellata.
ADVERTISEMENT