Il Polpettone Scottato è un secondo piatto ricco e saporito che porta subito con sé ricordi dell’infanzia e dei pranzi domenicali in famiglia. Una variante della classica preparazione al forno, molto apprezzata da grandi e bambini, realizzata con un impasto di carne macinata e un delizioso ripieno di prosciutto e formaggio.
La preparazione è molto semplice: basta impastare la carne macinata con le uova, il pangrattato, il pane raffermo ammollato e ben scolato e il parmigiano grattugiato. Il composto ottenuto andrà poi steso in forma rettangolare su un foglio di carta da forno, riempito con fette di prosciutto cotto e provola, modellato a cilindro poi spolverato con una manciata di pangrattato.
Il risultato sarà un piatto gustoso e irresistibile che, dopo la cottura in padella con un po’ di vino bianco e brodo vegetale caldo, risulterà morbido, succoso e con un delizioso centro filante. Una volta pronto, potrete servire il polpettone con una porzione di patate arrosto, verdure gratinate, zucchine grigliate o, più semplicemente, con un’insalata mista e fette di fragrante pane integrale.
Se lo desiderate, potete anche prepararlo in anticipo per poi riscaldarlo al momento di servirlo oppure, quando la temperatura si alzerà, gustarlo a fette, tiepido o freddo: sarà buonissimo in entrambi i casi. Per una versione salsinata, perfetta per asciugare il sugo, vi basterà seguire le nostre indicazioni, quindi mettere la carne in una padella con 800 ml di salsa di pomodoro calda e lasciare cuocere per circa 45 minuti.
Il polpettone è anche una ricetta svuota frigo, senza sprechi, che può essere personalizzata a piacimento con ingredienti che ha a disposizione in casa: fette di formaggio, scamorza, prosciutto crudo dolce, mortadella… Ma anche funghi trifolati, spinaci, zucca a dadini o altre verdure. a seconda della stagione.
Scopri come preparare il polpettone in padella con istruzioni e suggerimenti passo passo. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate la crosta di polpettone.
Come preparare il polpettone in padella
ADVERTISEMENT