Pasta al sugo napoletano, mozzarella e basilico ©
Ingredienti:
250 g di spaghetti
6 pomodori rossi maturi
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
5 foglie di basilico
3 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe q.b. 100 g di mozzarella
Preparazione:
1) Per preparare il sugo, mettete la pentola sul fuoco con abbondante acqua, fate una croce sui pomodori con il coltello e portateli a bollore.
2) In circa 5 minuti saranno perfetti. Li mettiamo in acqua fredda per poterli sbucciare più facilmente. Andranno direttamente nel bicchiere del frullatore per formare una salsa di pomodoro perfetta.
3) In una padella con un filo d’olio a fuoco basso proseguiremo con il resto degli ingredienti.
4) Peleremo e triteremo finemente la cipolla, potete anche grattugiarla, in modo che si integri meglio nel sugo. Allo stesso modo sbucceremo e taglieremo l’aglio.
5) Li aggiungiamo nella padella. Quando saranno molto teneri, aggiungeremo i pomodorini. È il momento di aggiustare i sapori con il sale e il pepe necessari. I pomodori impiegheranno circa 20 minuti a fuoco basso per creare una salsa perfetta.
6) Mentre il pomodoro cuoce, preparate la pasta. Per questo tipo di sughi con la pasta italiana sono molto buoni, anche se sarà perfetto con qualsiasi. A seconda del tipo di pasta ci vorrà più o meno tempo perché sia pronta, la media è solitamente di circa 7 minuti. Aggiungiamo abbondante acqua e sale e quando inizia a bollire disponiamo gli spaghetti.
7) Scolate gli spaghetti e aggiungete sopra il sugo napoletano e la mozzarella a pezzetti.
Possiamo decorare con qualche foglia di basilico fresco e abbondante parmigiano grattugiato o quanto vogliamo.
ADVERTISEMENT