ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Torta greca: la ricetta della morbida e profumata torta mantovana con mandorle e amaretti

La torta greca è un dolce tipico della città di Mantova. Il nome sembra derivare dal fatto che fu introdotto per la prima volta nel capoluogo lombardo agli inizi dell’Ottocento da un pasticciere ebreo originario di Salonicco. Un dessert da credenza perfetto da servire come spuntino, insieme ad un infuso o ad una cioccolata calda, da gustare a colazione o da portare in tavola come golosa conclusione di un pasto.

Per prepararla basterà lavorare il burro con lo zucchero, le uova, la farina e il lievito, arricchire l’impasto ottenuto con mandorle e amaretti tritati, e un goccio di liquore, e versare il tutto in una base di pasta sfoglia. La cottura in forno farà il resto, ottenendo una torta molto aromatica, friabile e morbida allo stesso tempo, con un connubio di sapori e profumi davvero irresistibile.
Utilizziamo gli amaretti interi come guarnizione, ma se volete, una volta fredda, potete spolverizzare la torta con zucchero a velo, oppure decorarla con mandorle a lamelle o noci tritate.

Per una variante più light potete sostituire il burro con olio di semi oppure utilizzare una brisée al posto dell’impasto. Qualunque sia la vostra scelta, quando foderate lo stampo, ricordatevi di far fuoriuscire l’impasto dallo stampo: in questo modo potrete ripiegarlo facilmente sul ripieno e il risultato sarà impeccabile. Qui optiamo per il liquore all’amaretto, ma in alternativa potete aggiungere rum o, se la preparazione è destinata ai più piccoli di casa, la stessa quantità di latte.

Scopri come preparare la torta greca mantovana seguendo il procedimento passo passo e i consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova altre specialità mantovane come la sbrisolona o il bussolano.

Come preparare la torta greca

Passo 1
Raccogliere gli amaretti e le mandorle in un frullatore.
1
.

Passo 2

Continuazione nella prossima pagina

ADVERTISEMENT

ADVERTISEMENT

Laisser un commentaire